La nostra offerta

Visite guidate

I nostri storici dell’arte metteranno a disposizione dei fruitori le loro conoscenze. Si organizzano visite guidate private e di gruppo, che esplorano percorsi variegati, dai più classici fino a quelli più alternativi.

Per informazioni su costi, luoghi e orari contattare associazioneorbitarte@gmail.com

Laboratorio di affresco

Il laboratorio propone un percorso di manipolazione della materia per la realizzazione di piccoli affreschi. È rivolto a bambini e adulti, che verranno seguiti in sessioni separate dai nostri collaboratori qualificati, e ha come scopo la conoscenza di questa antica tecnica pittorica, le fasi di messa in atto fino all’asciugatura, e la contestualizzazione storico-artistica, dagli albori all’epoca odierna. Sporcandoci le mani avremo modo di imparare a sperimentare con i materiali, e a vedere come dall’informe si possa arrivare all’opera compiuta.

Per informazioni su costi, luoghi e orari contattare associazioneorbitarte@gmail.com

Laboratorio di ceramica

Il laboratorio propone la messa in pratica, in maniera ludica e divertente, delle tecniche base della lavorazione della ceramica. I partecipanti saranno seguiti passo passo nella realizzazione di manufatti che potranno poi tenere. Avere a che fare con l’argilla, plasmarla e analizzarne gli stati ci consentirà di fare un viaggio nel tempo, di conoscerne le applicazioni passate e quelle odierne. I nostri collaboratori forniranno inoltre informazioni e curiosità sui materiali e sulla tecnica che di volta in volta si andrà a utilizzare. Rivolto a bambini e adulti, in sessioni separate.

Per informazioni su costi, luoghi e orari contattare associazioneorbitarte@gmail.com

Workshop

Questi incontri sono volti all’approfondimento di tematiche e argomenti di varia entità: dall’arte alla storia, alla scienza e alla filosofia. Saranno arricchiti da ospiti specializzati nell’argomento trattato e saranno spesso accompagnati da dimostrazioni pratiche, quando il tema lo consente, per attuare ciò di cui si è parlato. Possono avere cadenza periodica o essere autoconclusivi.

Anche in questo caso il target spazia dai bambini agli adulti. Per informazioni più approfondite vedere di volta in volta la pagina “Eventi”.