Chi siamo

L’associazione culturale OrbitArte nasce dalla passione, dagli studi e dal lavoro di tre storici dell’arte, che hanno deciso di incanalare le loro energie verso un’esperibilità del patrimonio culturale diversa dal solito.

Dallo studio sui libri si passa dunque all’azione, in modo tale da rendere il fruitore parte integrante e a volte protagonista delle attività. Le competenze specifiche di ognuno di loro spaziano dall’archeologia fino all’arte contemporanea del XXI secolo, collaborando e contaminandosi a vicenda rendono speciale l’esperienza artistica.

L’origine è la volontà di condividere la storia e le vicissitudini del nostro patrimonio culturale, contestualizzandolo in maniera corretta, senza dimenticare l’aspetto ludico che dovrebbe caratterizzare ogni processo di apprendimento.

Con l’intento di promuovere e valorizzare l’arte e la cultura in tutte le sue forme, tramite attività ed eventi, visite guidate e incontri, si ha la chiave d’accesso verso realtà territoriali spesso poco conosciute.

Grazie alle attività svolte dall’associazione il fruitore viene guidato verso un mondo nuovo, diverso e interessante, il mondo dell’arte e della cultura. Si viene indirizzati e catapultati dietro ciò che si sta osservando, riuscendo non solo a cogliere ogni variazione di luce e colore, ma anche a vedere l’insieme sotto un punto di vista del tutto nuovo, senza tralasciare il più piccolo particolare intorno.

In questo modo l’osservatore diventa parte di quel mondo, riuscendo a muoversi da solo e mantenendo sempre la direzione indicata da quelli che sono i propri interessi.

OrbitArte diventa quindi veicolo di conoscenza fornendo input liberamente sviluppabili.

Staff

Liliana Spadaro

Storica dell’arte e curatrice, con specializzazione in Arte contemporanea. Dopo essersi laureata in Storia dell'Arte presso La Sapienza di Roma, prosegue gli studi portando a termine con successo la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici, della medesima università. Ha collaborato con alcuni dei musei e associazioni più importanti di Roma, tra cui la Galleria Nazionale, ex GNAM, l'Archivio dei Macchiaioli, L'ufficio Mostre del Comune di Roma, e la galleria-laboratorio StudioSotterraneo.
Tra i suoi interessi principali ci sono le ultime tendenze, dal Pop Surrealism alla Street Art.
Organizzatrice di eventi e conferenze.

Greta Rocchino

Storica dell’arte bizantina laureata alla Sapienza e accompagnatrice turistica, ha seguito un corso presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e un tirocinio alla Biblioteca Casanatense ed ha fatto parte della sezione didattica del Gruppo Archeologico Romano. Accompagnatore turistico abilitato, attualmente è operatore museale con Aditum Cultura presso il Museo dell’Alto Medioevo all’interno del Museo delle Civiltà.
I suoi interessi vanno dall’archeologia al medioevo, soprattutto del Vicino Oriente.

comments powered by Disqus