Chi siamo

L’associazione culturale OrbitArte nasce dalla passione, dagli studi e dal lavoro di tre storici dell’arte, che hanno deciso di incanalare le loro energie verso un’esperibilità del patrimonio culturale diversa dal solito.

Dallo studio sui libri si passa dunque all’azione, in modo tale da rendere il fruitore parte integrante e a volte protagonista delle attività. Le competenze specifiche di ognuno di loro spaziano dall’archeologia fino all’arte contemporanea del XXI secolo, collaborando e contaminandosi a vicenda rendono speciale l’esperienza artistica.

L’origine è la volontà di condividere la storia e le vicissitudini del nostro patrimonio culturale, contestualizzandolo in maniera corretta, senza dimenticare l’aspetto ludico che dovrebbe caratterizzare ogni processo di apprendimento.

Con l’intento di promuovere e valorizzare l’arte e la cultura in tutte le sue forme, tramite attività ed eventi, visite guidate e incontri, si ha la chiave d’accesso verso realtà territoriali spesso poco conosciute.

Grazie alle attività svolte dall’associazione il fruitore viene guidato verso un mondo nuovo, diverso e interessante, il mondo dell’arte e della cultura. Si viene indirizzati e catapultati dietro ciò che si sta osservando, riuscendo non solo a cogliere ogni variazione di luce e colore, ma anche a vedere l’insieme sotto un punto di vista del tutto nuovo, senza tralasciare il più piccolo particolare intorno.

In questo modo l’osservatore diventa parte di quel mondo, riuscendo a muoversi da solo e mantenendo sempre la direzione indicata da quelli che sono i propri interessi.

OrbitArte diventa quindi veicolo di conoscenza fornendo input liberamente sviluppabili.

Staff

Liliana Spadaro

Storica dell’arte e curatrice, con specializzazione in Arte contemporanea.
Tra i suoi interessi principali ci sono le ultime tendenze dal Pop Surrealism alla Street Art.
Organizzatrice di eventi e conferenze.

Greta Rocchino

Storica dell’arte e accompagnatrice turistica, specializzata in arte medievale.
I suoi interessassi spaziano dall’Arte medievale all’Arte moderna, con un focus particolare sull’archeologia.

comments powered by Disqus